Le storie

La giovane artigiana: la storia di Lidia Mallia

Così giovane, così tanta strada fatta. Poche parole, tanti spunti su cui riflettere dalla storia che questa settimana il team di donneinstoffa ha deciso di portare in scena. Un racconto fatto di positività, di ottimismo e di speranza nel futuro; messaggi forti, soprattutto se a darli è una ragazza di appena 25 anni, una giovane artigiana di nome Lidia Mallia.

Catania, Sicilia, 1994. Il luogo e la data di nascita della nostra protagonista non sono casuali. Racchiudono l’estrosità di Lidia, la sua attenzione per i particolari, la sua passione per la sartoria che nasce sin dai primi anni di vita, da due nonne ricamatrici e da una zia proprietaria di una sartoria, un mondo fatto di tessuti e abiti, un destino quasi segnato ma, in mezzo, tanto lavoro e sacrificio.

La fotografia per comunicare, la pittura, la sartoria: un’anima creativa, uno spirito libero che completa gli studi in costume e scenografia teatrale prima di dar vita a quello che, da sempre, è stato il suo sogno: creare un atelier tutto suo, un “posto del cuore” come lo definisce lei, uno spazio dove fondere le sue passioni e concretizzarle in abiti ed accessori tutti al femminile, tutti fatti a mano e curati nel minimo dettaglio.

Superare le difficoltà con un sorriso, non arrendersi al primo segnale negativo, credere in ciò che si fa e condividere le proprie idee con chi si accanto; con la famiglia, punto di riferimento che torna spesso in ballo nella storia di Lidia, ma anche con clienti e colleghi, in un modo di vedere la vita come un gioco di squadra, un cammino nel quale si può avanzare da soli fino ad un certo punto, fin quando il richiamo degli altri è linfa vitale per andare avanti.

“Siamo il frutto delle nostre esperienze” dice Lidia, artigiana giovane e determinata. Una ragazza che ci ha stupito per la profondità di pensiero, per la capacità di saper gestire la sua attività in modo brillante, sapendo cogliere consigli e idee da chi si affida alla sua creatività. Si è raccontata e ha raccontato il suo mondo al team di donneinstoffa in un’intervista che potrete leggere venerdì 22 marzo, sempre qui sul nostro blog.

Intanto vi lasciamo i suoi contatti per conoscerla meglio e per vederla all’opera nei tanti progetti che ogni giorno porta avanti con grande determinazione.

Lidia Maria Mallia

www.lidiamallia.com

Instagram: www.instagram.com/lidiamallia_lab/

Facebook: www.facebook.com/lidiamallia2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...